12 ottobre 2013

Sign up for the Worldwide Culture Swap!

In questi giorni ho trovato tra le tante pagine del web un altro sito che mi ha coinvolto molto:
http://www.worldwidecultureswap.com/.

The Worldwide Culture Swap è una libera iniziativa, un progetto volto a sensibilizzare i bambini verso la delicata tematica dell’intercultura.

Educare all’intercultura significa promuovere la conoscenza e lo scambio tra persone di culture diverse e insegnare la comprensione e il rispetto tra di esse.
E’ necessario fornire ai nostri figli una cultura che permetta di affrontare e contestualizzare temi di carattere interculturale per educarli alla comprensione e alla relazione tra colui che ci è vicino e colui che ci è lontano, promuovendo l’incontro e il confronto tra i bisogni, le idee e le emozioni di ognuno.
Penso che queste tematiche siano un cardine fondamentale per la crescita culturale e personale di ogni bambino.

Per accedere bisogna registrarsi, gratuitamente, nel sito.
Una volta completata l’iscrizione sarete contattati e collocati in un gruppo con altre 5 famiglie provenienti da tutto il mondo con le quali creerete una sorta di ponte.
L'obiettivo è di condividere, con ogni famiglia, le informazioni del paese in cui si vive in modo che si possa ottenere una descrizione generale della cultura del proprio paese.
Ciò si realizza mediante l'invio di un pacchetto (rivolto al bambino o ai bambini) con gli oggetti che si sono scelti per creare una buona panoramica delle caratteristiche del nostro paese.

"Bringing you the world, one package at a time", questo il motto del progetto.

Penso che sia un'esperienza straordinaria per i bambini, essi saranno coinvolti nello scegliere gli oggetti che rappresentano la loro cultura e potranno scambiarli con quelli che un altro bambino in un luogo lontano del mondo ha appositamente scelto per lui.
Noi stiamo aspettando di essere inseriti nel prossimo gruppo!

Ecco alcuni esempi di ciò che potrebbe essere inviato:
una lettera con le informazioni sui costumi locali, la geografia e il clima,
una foto dal bambino che invia il pacco,
una ricetta tradizionale locale,
una cartolina o una foto del paese/città/monumenti famosi etc,
informazioni su mestieri tradizionali,
la bandiera nazionale o un simbolo, un piccolo oggetto o giocattolo pertinenti al nostro paese (magnete, portachiavi, souvenir, ecc).

0 commenti:

Posta un commento