4 ottobre 2013

Music Together for Family

Music Together è un programma americano, riconosciuto a livello internazionale, di educazione alla musicalità per l'infanzia che coinvolge i neonati, i bambini in età prescolare e gli adulti.

L’obiettivo è di fare musica con i genitori insieme ai propri bambini, infatti non si studia uno strumento in particolare o la teoria musicale.
Principi:
1. Tutti i bambini sono musicali.
2. Tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base, come la capacità di memorizzare melodie e ritmi, riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e ottenere un canto intonato.
3. L'esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali, è essenziale per la crescita della sua musicalità.
4. Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso e stimolante.
Il programma coinvolge le famiglie fornendo un ricco ambiente musicale, strumenti e competenze, che possono utilizzare nelle spontanee attività musicali a casa e nel contesto di vita quotidiana.
Le classi sono formate da 6-12 bambini (fino ai 5 anni di età) accompagnati da uno o entrambi i genitori, o un adulto che si prende cura di loro.
La formazione delle classi segue il principio secondo cui la contemporanea presenza di bambini di varie età, promuove il proprio naturale stile di apprendimento.
Ogni bambino partecipa liberamente, esplorando la propria creatività, secondo il proprio momento di sviluppo, cantando, muovendosi, ascoltando, guardando ed esplorando gli strumenti musicali.
Alcune canzoni sono cantate in inglese, con frasi semplici e ripetute, che ne renderanno facile l’apprendimento. I bambini hanno la capacità di riconoscere e memorizzare tutti i tipi di suoni indipendentemente dalla lingua a cui appartengono. Crescendo questa capacità si riduce drasticamente. Quindi, abituare l'orecchio del bambino al suono dell'Inglese favorirà la sua capacità di apprendere altre lingue in futuro.
Le canzoni sono accompagnate da attività di gioco e ballo libero, dall'uso di oggetti sonori e non (campanelli, palle, maracas, foulard, ecc) e da alcuni strumenti musicali.
Ogni semestre si riceve un CD con canzoni nuove e il suo corrispondente libro illustrato. La musica include canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. Le canzoni comprendono varie tonalità, tempi e stili culturali esponendo il bambino ad un ampia diversità di elementi musicali.
Perché abbiamo scelto Music Together?
M ha sempre avuto una notevole sensibilità riguardo alcune melodie, con le quali nei primi anni non siamo andati molto d'accordo, quindi per sciogliere questa sua difficoltà abbiamo deciso di provare con un approccio ludico alla musica da condividere insieme.
"L'istruzione musicale formale non può insegnare a un bambino ad essere musicale o a trovare gioia ed ispirazione nella musica. Una predisposizione musicale, o la intrinseca inclinazione ad essere musicali per tutta la vita, è il risultato di esperienze positive, felici e soddisfacenti e alla loro associazione con la musica nella prima infanzia.
"Voi siete di gran lunga il più importante modello per il vostro bambino. Music Together si impegna a sostenere e facilitare i vostri tentativi di creare un ambiente musicale ricco a casa vostra, incoraggiando così il naturale processo di crescita musicale di vostro figlio e assicurando la realizzazione del suo potenziale musicale innato."
Ancora oggi M ricorda con entusiasmo le canzoni cantate e ballate insieme a Luca (il nostro maestro e amico) che con grande professionalità e pazienza ci ha guidato nel percorso musicale che abbiamo deciso di intraprendere.

http://www.musictogether.com/MTWorld

0 commenti:

Posta un commento