29 settembre 2013

Uncle Mick’s Pets

In perfetta sintonia con il nostro approccio educativo, ho deciso di sfruttare una delle passioni di mio cognato per una bella lezione sui rettili.
Da sempre mio marito e zio Mick cercano di trasmettere a M le informazioni necessarie per avvicinarsi in modo adeguato e senza paura ad un gruppo di animali molto particolare: i rettili.

“Come nasce questa passione? Chi ha un rettile in casa si sarà sentito rivolgere almeno una volta questa domanda. Non esiste una risposta univoca o comunque un filo conduttore  che accomuna tutti gli appassionati di rettili quindi mi limito a dare la mia risposta personale. L'appassionato di rettili trova soddisfazione anche solo nel vedere il suo animale in buona salute immobile dentro il terrario perché sa che e' in buona salute, perché ha appena mangiato, perché lo vede crescere, perché ha appena fatto la muta  o perché si ricorda di quando lo ha portato a casa dentro una scatoletta e durante i primi giorni non voleva saperne di mangiare. Il vero appassionato parla con orgoglio dei suoi esemplari e non gli importa che appartengano ad una specie rara o che siano varietà particolari, sono i suoi animali e ne va' orgoglioso perché stanno bene, perché magari e' riuscito a riprodurli o magari perché non saltano un pasto. Il vero appassionato tiene i suoi animali in maniera meticolosa, terrari sempre puliti, acqua cambiata regolarmente, pasti regolari e cure giornaliere. Il vero appassionato conosce perfettamente la specie che alleva, la apprezza per la sua livrea, per la sua indole e le sue caratteristiche e non gli interessa di mostrare con orgoglio a familiari ed amici che e' riuscito ad "addomesticarlo". Il vero appassionato e' stato o sa che potrebbe essere morso, si comporta con prudenza anche con i rettili che conosce, parla con un contagioso entusiasmo dei suoi animali e li mostra con orgoglio ad altri appassionati in grado di apprezzarli.”
Pier Luigi Vianello

Io non riesco ad avvicinarmi con naturalezza alla maggior parte di queste specie, ma vorrei che M avesse le giuste nozioni per poterlo fare senza false paure.
I primi tempi anche per lei non era istintivo percepirne il fascino, forse già contaminata da errati preconcetti, ma la curiosità e la nostra costanza l’ha accompagnata e rassicurata rendendo questo mondo più noto e meno spaventoso.  
Giorno dopo giorno, con il prezioso aiuto dello zio Mick, abbiamo raccolto molti dettagli interessanti sulla vita di questi piccoli ed affascinanti animaletti.
Dall’esperienza sul campo alla teoria abbiamo fatto delle ricerche sui libri e utilizzato internet per migliorare le nostre competenze.  


Uromastyx Ocellata
Uromastyx è un genere della famiglia Agamidae (sono una famiglia di rettili lacertidi diffusi nel sud est asiatico, nelle zone calde dell'Africa e in Australia) del sottordine dei Sauri (le lucertole nei paesi di lingua latina e slava).
Sono sauri deserticoli ad attività esclusivamente diurna e si cibano di vegetali, semi, fiori, arbusti e sterpi.
La colorazione varia dal marrone opaco al verde e al giallo, a seconda dell'età e del sesso.
La brillante colorazione e le marcature dell'adulto conferiscono un aspetto suggestivo, e questo ha reso una specie popolari nel commercio di animali domestici esotici.
Possono raggiungere la lunghezza di 28-32 cm.
Sono animali molto attivi durante il giorno.
Questa specie vive spesso in piccole colonie.
Generalmente depongono le uova, con la schiusa dopo 8-10 settimane.
Le uova vengono deposte nella tana dalla femmina in tarda primavera o inizio dell'estate e le larve rimangono nella tana per diverse settimane prima di partire per stabilire una loro tana.
Può vivere per circa 25 anni.


Python Regius
Il pitone reale, detto anche “pitone palla” per la caratteristica forma che assume se disturbato o intimorito nascondendo la testa tra le spire, è un serpente della famiglia dei Pitonidi, originario dell'Africa occidentale.
Possiede un colorito brunastro con macchie e striature nere che gli donano una livrea particolarmente piacevole alla vista, inoltre ha una testa dalla peculiare forma detta a cuore che lo contraddistingue rispetto ad altri boidi.
È un ofide (serpente) molto longevo che vive in condizioni ottimali anche 20-30 anni.
E' oviparo, la femmina depone in media da 1 a 13 uova covandole per 50-60 giorni fino alla schiusa.
Alla nascita i piccoli misurano da 25 a 40 cm, mentre la lunghezza degli adulti è compresa normalmente tra i 90 e i 130 cm.
Il Pitone reale è tra i più timidi e mansueti rappresentanti della sua famiglia: normalmente si lascia maneggiare senza alcun problema, ma non si deve mai tentare di forzare le spire per scioglierlo; comunque, prima di colpire, avverte sempre il disturbatore soffiando rumorosamente.
Si nutre di piccoli roditori e mammiferi che uccide per costrizione, talvolta anche di piccoli volatili essendo un animale semiarboricolo.
Non è difficile incontrarlo comunque, specialmente di notte, periodo prediletto per la caccia.


Boa Constrictor Imperator
Boide dalle notevoli dimensioni, che raggiunge e supera facilmente i 200 cm, raggiungendo dimensioni medie di anche 250 cm, per oltre 8-9 Kg di peso.
La colorazione è molto variabile a seconda della zona di origine dei singoli individui.
La testa è grossa e ben distinta dal robusto corpo.
Il colore del corpo può variare dal giallo ocra, a differenti tonalità di bruno e “rosso”, sino a toni decisamente scuri di grigio.
Il ventre varia dal bianco panna, al giallastro, al rosa, al rosso, al grigio.
Essendo un serpente di notevoli dimensioni e mantenendo una buona attività anche in età adulta, è bene allevare questi boidi in terrari abbastanza capienti, per permettere loro di potersi muovere liberamente e mantenere così una buona tonicità muscolare, senza divenire obesi e statici.
Come tutti i Boa constrictor, è ovoviviparo, cioè mantiene all’interno di se le uova, costituite da una morbida membrana e non da un guscio calcificato, sino a quando sono completamente sviluppati i cuccioli, a quel punto li partorisce già formati ed autonomi, lunghi circa 40-50 cm.
Il numero dei piccoli è estremamente vario, e può spaziare da una decina ad oltre 30.

 

Pogona Vitticeps
Comunemente chiamata "drago barbuto" è un sauro che varia come dimensioni fra i 40 cm e i 60 cm , di indole solitamente pacifica per questo molto apprezzata, endemica di alcune zone dell’australia, si può trovare in foreste semiaride, deserti e savane, vive in luoghi molto caldi di giorno con forti escursioni notturne.
La Pogona è un animale onnivoro, la sua dieta deve essere il più varia possibile e deve spaziare da ogni tipo di insetto fino a ogni tipo di vegetale.
In base alla taglia dell’animale il numero di uova potrebbe variare da un minimo di 10-12 a un massimo di 35.


Pantherophis Obsoletus
E' un colubride (una famiglia di serpenti) non velenoso che si trova in Nord America.
Raggiunge dimensioni relativamente importanti, comprese solitamente tra 150 cm e 180 cm, con un peso che spesso tocca e supera il Kg.
La testa è poco distinta dal corpo, i denti conici non sono molto sviluppati, ma date le dimensioni del cranio di un esemplare adulto, in caso di morso si sente un po’ di dolore.
Gli occhi non sporgenti hanno la pupilla tonda.
Si tratta di un colubride molto attivo, perciò necessiterebbe di terrari (è una teca che riproduce le condizioni più naturali possibili dell’habitat dell’animale che verrà ospitato, qualsiasi esso sia, prevalentemente un terrario sarà di legno o di vetro e avrà un’apertura frontale per poter accedere all’interno e delle prese d’aria fondamentali per il ricircolo di aria all’interno del terrario) di adeguate dimensioni, pur adattandosi, senza particolari problemi, anche all’allevamento in rack (è un sistema di “ vasche “ prevalentemente in plastica , a castello, scorrevoli e impilate in una struttura costruita a dovere).
La femmina deporrà mediamente da 10 a 15 uova, a seconda della suaforma fisica, della sua età e delle sue dimensioni.


Eublepharis Macularius
Appartiene alla famiglia dei Gekkonidi, genere Eublepharis che significa "dotato di vere palpebre".
Infatti questo tipo di geco come tutti gli appartenenti alla sua sottofamiglia ha palpebre mobili.
Proviene dalle zone rocciose aride e semi-desertiche che vanno dal sud-centro Asia all'Iraq, al nord-ovest dell'India passando per Afghanistan e Pakistan.
Hanno una testa larga e ben definita, un corpo e una coda robusti e zampe brevi con 5 dita per arto.
Sono nervosi da giovani ma innocui, mentre da adulti diventano tranquilli e docili arrivando persino a cibarsi dalle vostra dita.
Con una taglia massima da adulti di 20-25 cm questo sauro è facilmente maneggiabile.
La loro coda può rompersi facilmente.
I piccoli alla nascita pesano 2,5 - 3 gr mentre da adulti possono arrivare a superare i 100 gr.
I gechi leopardini sono insettivori ma sporadicamente accettano anche pezzettini di frutta e sono molto golosi di miele.
Si può basare l'alimentazione degli esemplari adulti sui grilli.
La muta è un segno di buona salute e di solito occorrono pochi minuti per effettuarla con successo.
Pochi giorni prima della muta noterete che il geco diventa sempre più opaco fino a diventare praticamente bianco.
Sono animali crepuscolari e notturni.
La femmina da adulta avrà da 5 a 8 covate l'anno.
Le uova devono essere rimosse il prima possibile per evitare che vengano schiacciate o capovolte e sistemate all'interno delle vaschette per incubarle.



Bobina Orientalis
Le Bombine provengono dalle regioni temperate di Cina, Corea e Russia sud-orientale.
Il loro habitat preferito sono le risaie, gli stagni, gli acquitrini, le pozze perenni e i ruscelli a corso lento.
Come tutti gli anfibi, gli adulti sono carnivori e predano invertebrati come larve, farfalline, ragni, zanzare, ecc.
È un piccolo anfibio (circa 4,5 cm) piuttosto attivo, facile da allevare.
Ha una vivace colorazione verde e nera nel dorso e arancio e nera nella pancia.
Il colore ha la funzione di avvertire i potenziali predatori della sua tossicità, in quanto la pelle secerne sostanze irritanti.
Se ingerita da un altro anfibio o da un animale domestico può causare intossicazione.
Dopo averla maneggiata (cosa che deve avvenire solo se strettamente necessario) ci si deve lavare con cura le mani.
In cattività la durata della vita è di 15 anni o più.
Questa rana necessita di un acquaterrario, per metà terrestre e per metà acquatico, con piante robuste, un coperchio e una buona areazione.
Le femmine producono circa 300 uova per volta che si schiudono in circa una settimana.

I nuovi arrivati, dei piccoli di Python Regius:
















Qualcuno vorrebbe “prenotare” una visita? ^_^

<a href="http://www.bloglovin.com/blog/10896297/?claim=nxqedjw3pvf">Follow my blog with Bloglovin</a>



0 commenti:

Posta un commento